Come Giocare a Grabuge

Un gioco molto divertente che potete tranquillamente proporre ai vostri amici, è quello del grabuge. Si gioca con le famose carte francesi. In questa guida vi spiego il regolamento del gioco. Spiegatelo ai vostri amici e trascorrete un bel pomeriggio assieme a loro.

Prima di iniziare a giocare, il mazziere deve prendere tutti gli assi presenti nei mazzi (devono essere sedici) di carte e metterli sul tavolo. Ciascun giocatore, deve scoprire, una dopo l’altra, le carte del suo mazzo, cercando in tutti i modi di liberarsene, mettendole sugli assi in maniera da costituire una sequenza.

La sequenza è dall’asso alla K, senza tenere conto del seme. A questo punto, se un giocatore scopre una carta che non può essere posta su nessuna sequenza, la metterà fra i suoi scarti. Quando tutte le carte coperte saranno esaurite, il giocatore deve girare il mazzo dei suoi scarti e ricominciare da capo.

In questo gioco non esiste nessun ordine di gioco, vale a dire che i partecipanti devono fare il più veloce possibile per eliminare le proprie care, bruciando sul tempo gli avversari. Chi rimane senza carte, deve annunciarlo a voce alta e viene proclamato il vincitore del gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *