Come Preparare Pasta con Prosciutto Crudo e Melanzane

Questo è un primo piatto che ho improvvisato l’altro giorno per un pranzetto al volo per me e la mia metà.

Avevo delle melanzane sotto olio che si sono salvate dalle grinfie del mio ragazzo, e del dolcissimo prosciutto crudo san Daniele.

Occorrente
350 gr di pasta corta
250 gr di mozzarella
200 gr di prosciutto crudo
150 gr di filetti di melanzane
50 gr di grana
Sale, pepe

Fodera con 100 gr di prosciutto crudo una pirofila da forno. Taglia a cubetti la mozzarella e a sfilaccini le melanzane e il restante prosciutto crudo. Fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolala e falla mantecare nella pentola con la metà del grana grattugiato; aggiungi il prosciutto crudo, la mozzarella e le melanzane e mescola il tutto.

Preriscalda il forno a 200 gradi. Versa la pasta sulla pirofila cosparsa di prosciutto crudo e cospargi il tutto con il restante grana grattugiato. Una volta che il forno è diventato bello caldo, inforna la pasta e falla gratinare per bene per almeno 10 minuti circa, o fino a quando la superficie non si colora, sempre alla stessa temperatura.

Una volta pronta, prendi un grande piatto da portata, capovolgi delicatamente la pasta quando è ancora calda e falla intiepidire sul piatto. Una volta tiepida, tagliala a fette e servila nei piatti. Ti consiglio di farla riposare prima di tagliarla in quanto è più facile tagliarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *