Consigli Utili per le Sopracciglia

Le sopracciglia fanno da cornice al nostro sguardo ed è per questo che vanno curate con costanza e precisione. La loro forma è del resto determinante per l’espressione degli occhi e di conseguenza per la fisionomia del viso.

Avere delle sopracciglia troppo arcuate o troppo forte nella parte centrale ed eccessivamente sottili all’estremità, non fa altro che incattivire lo sguardo mentre disegnarle in modo troppo sottile, rende lo sguardo serioso e a tratti triste.

La forma da dare alle sopracciglia è dunque fondamentale e va scelta con accuratezza mantenendosi in linea con la fisionomia e i tratti del volto; un lavoro che certamente richiede pazienza e attenzione. Se non potete rivolgervi ad esperti e volete curare personalmente le vostra sopracciglia, , state attente ad alcuni suggerimenti fondamentali. La prima regola è adeguare la distanza tra gli occhi a quella tra le sopracciglia che deve essere uguale per non creare un effetto visivo piuttosto grossolano. Per questo cominciamo a depilarle partendo dalla parte laterale del naso. Ma prima di usare pinzette o forbici, occorre spazzolarle con l’apposito pettinino ( incluso in genere nei set di pennelli ).

Per spuntarle useremo le classiche forbici per la manicure: con il pettinino “tiriamo” verso l’alto i peli ed eliminiamo l’eccesso con le forbici per rendere le sopracciglia più uniformi. Successivamente useremo una pinzetta di quelle professionali da acquistare nei centri estetici specializzati ( quelle vendute nelle mercerie non hanno la stessa qualità pur avendo un prezzo più basso ), per strappare i peli superflui e conferire la forma desiderata. Se avete la pelle particolarmente sensibile potete anche passare prima un cubetto di ghiaccio sulla zona da depilare. Una curiosità: per strappare più facilmente i peletti, meglio se scegliete di fare l’operazione appena uscite dalla doccia in modo tale che la zona da trattare risulti più “docile” alla pinzetta.

La tecnica per depilarle sarà sempre la stessa: iniziare dall’interno andando verso l’esterno. Dopo aver dato la forma preferita alle proprie sopracciglia, armatevi di una matita ( quelle apposite per sopracciglia ) di una nuance che sia conforme al colore dei vostri capelli e della vostra carnagione. Mi raccomando non utilizzate matite troppo scure perchè l’effetto risulterebbe pacchiano e fuori luogo. Sfumate la matita spazzolando ancora una volta le sopracciglia e infine pettinatele con un mascara trasparente, di quelli appositamente formulati per dare forma alle stesse.

Il procedimento sembra complicato e molto lungo ma in realtà, basta farlo abitualmente per accelerare tutte le fasi che a un certo punto verranno automaticamente. Un consiglio, per rafforzare le sopracciglia applicate periodicamente dell’olio di ricino. Vedrete, saranno folte e lucenti come non le avete mai viste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *