Non è la prima volta che parliamo di catalogna, la splendida cicoria che fa capolino tra i banchi del mercato in questi giorni e ci accompagna fino a primavera inoltrata. A Roma è molto diffusa e trovarla bell’e pulita dal pusher (verduraio) di fiducia, mi impedisce di ignorarla, letteralmente.
Come è noto ai più le puntarelle alla romana sono condite con olio, aglio, aceto e acciughe, mentre la ricetta che vi propongo oggi abbina la catalogna alle arance sanguinelle, scimmiottando la combinazione tipicamente siciliana tra arancia e finocchio. Si può servire come apetizer veloce nella forma di un millefoglie, o potete decidere di tagliare l’arancia a spicchi servendo tutto in un’insalatiera.
Occorrente
(2 porzioni)
1 arancia sanguinella
100 gr di puntarelle giù pulite
4 acciughe di cetara sott’olio
2 cucchiai di pan grattato
olio evo
1 spicchio d’aglio
Preparazione
In padella scaldare dell’olio e passarci dentro uno spicchio d’aglio sgusciato a tagliato a metà, scogliere nel liquido un’acciuga. Aggiungere il pangrattato e tostarlo pochi minuti, solo per renderlo croccantino.
Condire le puntarelle con l’olio e con le altre acciughe sminuzzate.
Pelare l’arancia a vivo ricavando delle fettine abbastanza sottili. Disporre le fette di arancia alternate alle puntarelle e coprire con il pangrattato croccante. Un filo d’olio per ultimare.