Non hai mai pulito la tua lavastoviglie? Ti è mai capitato di sentire cattivi odori una volta aperto il coperchio e tirato fuori il cestello? Se hai risposto sì ad entrambe le domande, è ora di prenderti cura del tuo elettrodomestico! Qui di seguito ti diamo qualche consiglio su come pulire la lavastoviglie.
Come pulire la lavastoviglie: le 5 regole d’oro
Non inserire nella lavastoviglie stoviglie con residui di cibo: puoi eliminarli con un tovagliolo di carta oppure risciacquare piatti e stoviglie velocemente sotto il rubinetto.
Pulisci il filtro almeno una volta a settimana: puoi lavarlo con acqua corrente e controllare che i fori del passaggio dell’acqua siano sempre puliti. Se così non fosse, liberalo con l’aiuto di uno stuzzicadenti o di uno spazzolino dedicato, da conservare sotto al lavello.
Effettua un lavaggio a vuoto ad alta temperatura ogni mese: sgrassa la lavastoviglie utilizzando dell’aceto di vino, poi con una spugna imbevuta di aceto pulisci le guarnizioni; è lì che si annidano i residui di cibo e dove si formano i batteri.
Aggiungi mezzo limone ad ogni lavaggio: se cucinando hai utilizzato un limone, non buttarlo nella spazzatura, ma inseriscilo nella lavastoviglie, eliminerà i cattivi odori, aiuterà a sgrassare e renderà più lucide le superfici.
Pulisci le pareti della lavastoviglie, le tubature e gli scarichi: un paio di volte l’anno, concentrare la pulizia sulle pareti interne e visibili della propria lavastoviglie: potrai così correre ai ripari se non sarai stata costante nella realizzazione dei precedenti 4 punti.