In questo video viene mostrato come fare il supporto per lo stoppino di una candela ecologica realizzata utilizzando semplicemente acqua, colorante e olio.
Per creare la base dello stoppino è necessario avere a disposizione una bottiglia di plastica vuota da 500 ml, un paio di forbici e della carta igienica.
Innanzitutto bisogna tagliare la base della bottiglia e si otterrà un pezzo di plastica dalla forma rotonda, con un punteruolo bisogna praticare un foro al centro di questa sorta di rondella. Tale foro servirà per infilare lo stoppino unendolo così alla base. In seguito è necessario effettuare dei tagli sulle scanalature della rondella di plastica. Ciò consentirà all’olio di penetrare e bagnare lo stoppino. Per verificare che il supporto sia stato realizzato nel modo corretto basta metterlo in un recipiente con dell’acqua:
soltanto il fondo deve riempirsi di acqua.
Il supporto così realizzato è in grado di galleggiare sulla superficie dell’olio e di bagnare lo stoppino della candela provocandone l’accensione con un semplice fiammifero.