Ottimizzare gli spazi in cucina significa ottimizzare anche i propri tempi: un tempo breve per riporre quanto necessita, un tempo breve per trovarlo e servircene al momento opportuno. Tutto ciò non può essere ritenuto di poco conto, specie per la donna che, lavorando fuori casa, di tempo a disposizione non ne ha da spendere affatto.
Come organizzare la cucina
Allora attiviamoci e mettiamo in campo delle strategie che possano farci racimolare più tempo possibile durante la giornata nell’ambiente cucina. Innanzitutto gestiamoci lo spazio interno dei mobili e pensiamo alla sistemazione, in essi, degli oggetti, che usiamo più spesso durante la giornata. Iniziamo dalla cappa del camino, quella di tipo aspirante.
Tutte portano sopra un piccolo mobiletto a due piani. Al piano inferiore mettiamo i contenitori del sale e del caffè, nonchè quello per lo zucchero col suo dispenser e il portautensili con i relativi accessori (apriscatole, apribottiglie,rompinoci, pelapatate ecc..). Nella zona più alta, alquanto disagevole per l’altezza, mettiamo magari, i pacchi dello scottex.
Essi possono essere presi agevolmente senza sgabello, tirandoli giù con un mestolo, una schiumarola, una cucchiaia di legno, per poi essere rilanciati dal basso senza alcun problema. Nell’altro pensile, a lato destro o sinistro, da due a tre piani, sistemiamoci tutti i contenitori piccoli e grandi delle spezie, la farina, il pangrattato, il barattolo del bicabornato e le scatole delle purea.
Nei pensili e nei mobili di base dell’area di lavaggio e dell’area fornelli, vanno ordinatamente messi i piatti, i bicchieri e le tazze. A parte dislochiamo le pentole (quelle che più usiamo), dividendole per funzione, forma e grandezza. Nel mobile di base, posto vicino al forno del piano fornelli, in genere stretto e lungo, al piano inferiore disponiamo le bottiglia dell’olio di oliva, degli oli di frittura, oltre che l’aceto.
Al piano superiore invece a portata di mano teniamo i rotoli di alluminio e di carta trasparente, la carta da forno e le bustine per la conservazione degli alimenti in frigo. Mettiamo tutti i detergenti utili e le relative spugnette, gli stracci per le pulizie, le buste della spazzatura e della spesa (ben piegate), nel mobile del sottolavello (in genere molto capiente). La zona lavaggio e quella dei fornelli appare ormai completata..
Passiamo allora alla zona frontale: la zona del piano di lavoro Nei mobili pensili a più ante vi sistemeremo lo scatolame, i pacchi di zucchero e di farina, i formati di pasta, di riso. In quelli di base riponiamoci invece ciotole di differente forma e misura, in plastica, in ceramica, contenitori in alluminio, vassoi da portata, piccoli elettrodomestici d’uso comune e quant’altro possa servirci per lavorare e preparare le varie pietanze.
Un consiglio utile è quello di avere l’accortezza di eliminare il più possibile la roba superflua, che usiamo poco durante l’anno. Con queste semplici e apparentemente insignificanti proposte circa la strutturazione dello spazio interno dei mobili della cucina, noi potremo beneficiare certamente di un’organizzazione più flessibile e articolata delle nostre attività in cucina e del nostro tempo a disposizione.
Come tenere in ordine la cucina di casa
Mantenere in ordine la cucina è importante per molte ragioni, come la sicurezza, l’efficienza e l’estetica. Un ambiente disordinato può rendere più difficile la preparazione dei pasti e aumentare il rischio di incidenti. Inoltre, una cucina pulita e ordinata può essere molto più piacevole da usare e da vedere.
Per tenere in ordine la cucina, ci sono alcune cose che puoi fare. Prima di tutto, assicurati di avere spazio sufficiente per gli utensili, gli elettrodomestici e gli alimenti. Se lo spazio è limitato, puoi utilizzare dei mobili salvaspazio o appendere gli utensili alle pareti.
Inoltre, è importante avere un sistema per organizzare gli alimenti e gli utensili. Ad esempio, puoi utilizzare dei cestini o dei barattoli trasparenti per conservare gli ingredienti secchi come la pasta o il riso, o per organizzare gli utensili da cucina. È inoltre consigliabile mantenere gli elettrodomestici e gli utensili che usi più spesso in posti facilmente accessibili.
Per mantenere la cucina pulita, è importante pulire regolarmente gli spazi di lavoro e le superfici, come il piano di lavoro e la stufa. Inoltre, assicurati di lavare immediatamente le pentole e le stoviglie sporche e di conservarle nel posto giusto.
Infine, è importante svuotare regolarmente la spazzatura e il cestino del riciclo, e di pulire il frigorifero e il freezer per evitare odori sgradevoli e la formazione di muffa.
In generale, per mantenere in ordine la cucina, è importante avere un sistema di organizzazione che funzioni per te e dedicare regolarmente del tempo alla pulizia e alla manutenzione.