Come Applicare il Sughero su Supporto di Carta

In questa guida vedremo come applicare il sughero su un supporto di carta. Non è per niente un lavoro facile. Il sughero stratificato su un supporto di carta è anche venduto in rotoli (spesso di 50 centimetri di larghezza) simili a quelli della carta da parati.

Si tratta di un sottile strato di sughero fissato su carta resistente, che permette di rivestire rapidamente una stanza. La tecnica della messa in opera è pressapoco quella che si usa per le carte da parati. Preparare la colla vinilica in polvere, diluendola in acqua nella quantità indicata dal fabbricante.

Utilizzare una colla di tipo speciale, per carte da parati pesanti; agitare la misura e lasciar riposare. Tagliare in seguito i teli secondo l’altezza dei muri; aggiungere qualche centimetro in più per le rifilature. Il sughero si sporca difficilmente, ma è comunque prudente lavorare sopra un piano molto pulito.

Procedere all’incollaggio del fondo di sughero usando come strumento una pennellessa. Disporre a questo punto il telo con il dorso sulla tavola per incollare, come un normale telo di carta da parati. Il supporto deve essere preparato correttamente, piano e spolverato, per favorire completamente l’aderenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *