Come Fare Marionette da Dita con il Cartoncino

Giocare, raccontandosi è tra le attività preferite dei bambini della prima infanzia, gioca insieme al tuo bambino costruendo con lui delle semplici sagome di cartoncino che diventeranno ” marionette racconta storie” e ti daranno modo di ascoltare la costruzione del linguaggio del tuo bambino.

Occorrente
Cartoncino marrone chiaro, scuro e albicocca
Pastello arancione
Spago da pacco
Pennarello a punta fine nero
Colore bianco coprente
Forbici appuntite
Matita, colla

Adesso ti insegno come fare “degli animali da animare con le dita”. Cerca un disegno di un topo e di un orso, in internet c’è ne sono dei bellissimi, ripassa l’immagine con la carta copiativa sul cartoncino marrone chiaro e scuro, e ritagliale. Con le forbici appuntite ritaglia l’ apertura delle dita.

Per il topolino incolla gli orecchi e il naso che avrai prima disegnato e ritagliato dal cartoncino color albicocca, con il pennarello a punta fine nero disegna i baffetti e la bocca e dipingi le guance con il pastello arancione per terminare fissa un pezzetto di spago come coda con un po’ di scotch sul retro. Il tuo topolino è pronto per essere usato.

Per l’orso incolla le orecchie e il muso che avrai ritagliato dal cartoncino marrone chiaro. Con il pennarello a punta fine nero disegna le linee del muso, il naso e gli occhi. Con il colore bianco coprente realizza dei puntini luce negli occhi e con il pastello arancione dipingi le guance. Anche l’orso è pronto per essere giocato, infila da dietro la sagoma il pollice e l’indice nelle aperture e inizia a raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *