Come Fissare Listelli per il Rivestimento in Legno

I rivestimenti in legno posati dal pavimento al soffitto vengono in genere fissati a un’unica parete della stanza come elemento decorativo. Al contrario, i rivestimenti a mezza parete coprono generalmente tutto il perimetro. Vi occorreranno innanzitutto listelli da sistemare orizzontalmente, a cui fisserete le assi.

Occorrente
Attrezzatura necessaria:
Metro a nastro e matita
Livella a bolla d’aria
Saracco a costola o seghetto alternativo
Trapano elettrico munito di punta elicoidale o trapano elettrico a percussione munito di punta per muratura (per le pareti a intonaco)
Materiali:
Listelli di legno 50 mm x 25 mm (il legno dolce segato è più economico di quello piallato)
Chiodi da muratura o viti e tasselli

Per rivestimenti a mezza parete, misurate dal pavimento 860 milimetri e segnate sul muro la posizione del primo listello. Allo stesso modo, tracciate una linea per il listello di mezzo a 430 milimetri dal pavimento. Per rivestimenti a tutta parete, iniziate a fissare i listelli a livello del soffitto.

Per installare un listello, tagliatelo su misura. Praticate fori pilota a distanza regolare lungo il listello. Per una parete a intonaco, posizionate il listello sul muro e segnate i fori; trapanate e inserite i tasselli nei fori. Avvitate il listello alla parete. Quando dovete rivestire più di una parete, fate combaciare i listelli agli angoli esterni.

Dopo avere fissato un listello, sistemate quello adiacente e inserite un pezzo di perlina tra i due per lasciare uno spazio per il rivestimento. Attaccate il listello fissando il rivestimento nell’angolo per prima cosa. Usate un piccolo pezzo di cartone, piegato secondo lo spessore necessario, per riempire eventuali spazi tra il listello e la parete prima di avvitare l’elemento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *