Per questo genere di installazione non è necessario interrompere l’erogazione dell’acqua, a condizione che il rubinetto autoperforante sia stato chiuso, prima di montarlo. Se però puntate comunque alla massima sicurezza, interrompetela in ogni caso.
Particolarmente adatto per collegare una lavatrice o una lavastoviglie alla rete idrica, il rubinetto autoperforante ha la particolarità di poter essere installato su un tubo di rame di Ø compreso tra 10 e 16 mm senza necessità di brasatura o raccordo.
Il principale vantaggio di un rubinetto autoperforante è la sua facilità di installazione. Infatti, non è necessario effettuare alcun tipo di lavorazione sulla tubatura esistente, in quanto il rubinetto crea autonomamente il foro necessario per la fuoriuscita dell’acqua. Inoltre, il rubinetto autoperforante può essere utilizzato su tubi di diversi materiali, come il rame e il PVC, e in diverse applicazioni, come in giardino per l’irrigazione o in cucina per il lavaggio dei piatti. Infine, i rubinetti autoperforanti sono disponibili in diverse dimensioni e modelli, permettendo di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Occorrente
Paglietta di ferro
Cacciavite
Olio di silicone
Chiave fissa
Procedimento
Questo tipo di rubinetto va montato direttamente su una tubazione di rame.
Per effettuare l’installazione del rubinetto autoperforante, è necessario seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, è importante chiudere l’alimentazione idrica a monte e individuare la posizione esatta in cui verrà installato il rubinetto.
Se il tubo di rame è verniciato, è necessario sverniciarlo e sgrassarlo prima di procedere.
Successivamente, bisogna separare la flangia dal rubinetto e montarla attorno al tubo di rame, posizionando la guarnizione in gomma nella scanalatura e avvitando saldamente la flangia. Una volta montata la flangia, si può avvitare gradualmente il rubinetto nella flangia, in modo che il punzone perfori il tubo. Infine, è necessario posizionare il rubinetto secondo le proprie esigenze e stringere il controdado.
È importante utilizzare una guarnizione in gomma per evitare perdite d’acqua. Dopo aver completato l’installazione, è necessario riaprire l’alimentazione idrica e verificare che non ci siano perdite d’acqua. Le grosse perdite d’acqua si notano facilmente. Le macchie di umidità o altri indizi analoghi possono aiutarvi a localizzarla.
Tutto ciò risulta essere molto semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire attentamente le istruzioni.