La sostituzione di uno pneumatico rientra nella più comune manutenzione dell’auto ed è una di quelle faccende che ogni automobilista, che sia uomo o donna, dovrebbe essere in grado di fare. Saper sostituire una gomma ci sarà di grande aiuto quando stiamo viaggiando ed in tante occasioni in cui sarebbe complicato attendere soccorso. Solitamente, dopo la prima volta, ripetere l’operazione è abbastanza semplice. Questo tipo di manutenzione richiede il sollevamento dell’auto da terra, per farlo sarà indispensabile adoperare un cric, tutte le auto ne hanno uno in dotazione, ecco come dovrai fare.
Appena ti accorgi di aver bucato è necessario sostituire immediatamente la gomma. Assicurati di aver a bordo una ruota di scorta, in caso contrario puoi acquistarne una nelle aree di servizio, sono sempre fornite. Per effettuare la sostituzione ti occorreranno il cric e una chiave per bulloni. I cric meccanici solitamente forniti con l’automobile possono essere di due tipi: a colonna o a parallelogramma.
Entrambi i tipi sono progettati per un impiego d’emergenza, come la sostituzione di una ruota o per sollevare l’auto e appoggiarla poi su supporti fissi. Funzionano tramite una chiave che viene manovrata o una manovella che mette in azione un meccanismo di riduzione.
ALLENTARE I DADI
Prendi la chiave ed inizia a svitare i bulloni dello pneumatico da cambiare. Devi solo svitarli un po, ma non rimuoverli. Adesso prendi il cric e mettilo sotto l’automobile.
SOLLEVARE L’AUTO
Il cric va posizionato sotto la vettura, sul lato della gomma bucata. Approfondimento Come sostituire i pneumatici di un’auto (clicca qui) Collocalo dove la scocca è più solida, evita la zona della lamiera del fondo, è delicata e potrebbe deformarsi. A volte nella carrozzeria sono indicati i punti in corrispondenza dei quali puoi introdurre il cric, generalmente i punti designati sono 4, per alcune auto solo 2. Spesso le posizioni d’appoggio sono ricoperte da una protezione in gomma, che le ripara da sporco e acqua. A questo punto puoi ruotare la leva, o la chiave, alzando così l’auto, fino al punto in cui la ruota non poggerà più per terra..
RIMUOVERE LA GOMMA
Svita, con la chiave, completamente tutti i dadi che avevi allentato. Tira un po verso l’alto ed estrai, con delicatezza, la ruota dalla sua sede. Se risulta un po dura da sfilare, muovila un po finché non riuscirai a toglierla.
MONTARE LA NUOVA GOMMA
Prendi la ruota di scorta e posizionala sul disco. Verifica che ogni aletta sia in corrispondenza dei fori. Dopo aver disposto la gomma nella posizione corretta, bloccala con una mano, avvita i bulloni con l’altra. Stringi bene tutti i dadi aiutandoti con la chiave. Adesso puoi abbassare la vettura rilasciando il cric. L’operazione è conclusa, riponi in auto la ruota rimossa e gli strumenti.