In questo video viene mostrato come realizzare del vetro commestibile utilizzando semplicemente dello zucchero. Il vetro così ottenuto si potrà modellare a piacimento creando delle decorazioni per dolci, torte e quant’altro. Nello specifico occorre disporre di fruttosio, un dolcificante capace di fondere anche a temperature relativamente basse e che si trova facilmente nei supermercati, di coloranti in polvere o in gel il cui uso è facoltativo, di un pizzico di acido citrico per conferire al vetro un effetto metallizzato (ma anche questo è facoltativo), di un cucchiaio e di carta da forno.
Prima di spiegare il procedimento è bene sapere che il vetro viene definito come forma della materia che si ottiene dal veloce raffreddamento di una sostanza allo stato fuso. Nel nostro caso la sostanza da fondere è il fruttosio, che andrà messo all’interno di un pentolino e di cui non è specificato il quantitativo poichè questo dipenderà da ciò che si vuole realizzare.
Procedimento: dopo aver messo la quantità desiderata di fruttosio all’interno di un pentolino, posizionarlo sui fornelli ed accendere il fuoco la cui fiamma non deve essere nè troppo alta, per evitare che si bruci, e nè troppo bassa, perchè altrimenti la fusione avverrebbe in tempi troppo lunghi. Il fruttosio va mescolato continuamente con un cucchiaio. Quando comincerà a fondersi si potrà aggiungere del colorante. Anche in questo caso non viene specificata la quantità. Continuare a mescolare. Il fruttosio sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine.
Una volta pronto il fruttosio andrà versato sulla carta da forno precedentemente stesa. Dopodichè andrà distribuito con l’aiuto di un cucchiaio, evitando di toccarlo con le mani.
Dopo circa un minuto il vetro intiepidito è pronto per essere staccato dalla carta e lavorato manualmente. In questa fase il vetro si può modellare come si vuole e la forma data resterà tale grazie al suo completo raffreddamento.
Il vetro di zucchero commestibile è un ingrediente che può essere utilizzato per creare decorazioni spettacolari sui dolci, come ad esempio finestre o vetrate colorate. Per utilizzarlo, innanzitutto è necessario scioglierlo. Per farlo, è possibile utilizzare un pentolino antiaderente, in cui si scioglierà lo zucchero insieme ad acqua e, se necessario, del colorante alimentare. È importante mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, in modo che lo zucchero non si attacchi al fondo del pentolino e non bruci. Una volta che lo zucchero si è completamente sciolto, si può procedere a versarlo sulla superficie in cui si desidera creare la decorazione. È importante fare attenzione a non toccare il vetro di zucchero fuso con le mani, poiché può essere molto caldo e provocare scottature. Una volta versato il vetro di zucchero sulla superficie, è possibile dare la forma desiderata utilizzando un coltello affilato o un tagliapasta. Infine, il vetro di zucchero si può decorare ulteriormente con altri elementi commestibili, come per esempio del cioccolato o delle decorazioni in pasta di zucchero. Prima di utilizzare il vetro di zucchero commestibile, è importante fare pratica e utilizzarlo con molta attenzione, poiché può risultare molto fragile e facilmente rompibile.