La pulizia della pelle del viso richiede accorgimenti particolari, in quanto più delicata rispetto al corpo e maggiormente esposta all’ambiente esterno. La detersione serale della pelle è fondamentale per rimuovere le tracce di trucco o creme, e tutte le impurità che vi si depositano durante la giornata.
Si tratta inoltre di un gesto fondamentale per aumentare l’efficacia della crema che decideremo di applicare in seguito.
Questo latte detergente è ottimo per la pulizia quotidiana poichè deterge a fondo la pelle, lasciandola piacevolmente idratata.
A cosa serve il latte detergente per la pelle del viso
Il latte detergente è un prodotto cosmetico utilizzato per la pulizia del viso e della pelle in generale. È composto principalmente da acqua, oli, emulsionanti e conservanti. Grazie alla sua consistenza cremosa, il latte detergente rimuove delicatamente lo sporco, l’eccesso di sebo e il trucco dalla pelle, lasciandola morbida e idratata. Inoltre, il latte detergente è adatto anche alle pelli sensibili, poiché non contiene alcool o sostanze irritanti. Usare il latte detergente come parte della routine quotidiana di pulizia del viso può aiutare a mantenere la pelle pulita e sana.
Ingredienti
– 100 ml di acqua oligominerale
– 1 cucchiaio di argilla bianca o caolino (la trovate nei negozi di prodotti biologici o eboristerie)
– 2 cucchiaini di glicerina (in farmacia)
– 2 cucchiaini di olio di germe di grano (sono ottimi anche l’olio di mandorle e l’olio di oliva)
– 2 gocce di olio essenziale di sandalo
L’olio essenziale di sandalo è indicato per le pelli secche ed impure, ma potete sostituirlo anche con olio essenziale di camomilla (lenitivo), di lavanda (antisettico e dermopurificante), menta (rinfrescante e astringente), rosa (stimolante ed antirughe).
Procedimento
In una bottiglietta di vetro dal collo abbastanza ampio, versate tutti i componenti. Infine aggiungete l’acqua.
Agitate la bottiglietta per amalgamare bene gli ingredienti (e fatelo prima di ogni utilizzo).
Il latte detergente si applica sulla pelle asciutta con del cotone, con spugnette, o pezzuole di morbido tessuto e si risciacqua con acqua tiepida.
Si conserva in frigorifero fino a 10 giorni.
Come utilizzare il latte detergente
Il latte detergente è un prodotto cosmetico utilizzato per rimuovere trucco, impurità e sebo dal viso. La sua consistenza cremosa e delicata lo rende adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quella più sensibile.
Per utilizzare il latte detergente, inizia con la pulizia delle mani per evitare di trasferire batteri sul viso. Applica una piccola quantità di latte detergente sulle dita o su un batuffolo di cotone e stendilo delicatamente sul viso, evitando la zona degli occhi. Massaggia delicatamente con movimenti circolari per un paio di minuti, concentrando l’attenzione sulle zone con maggiore accumulo di sporco e trucco.
Inumidisci una spugnetta o un batuffolo di cotone con acqua tiepida e rimuovi il latte detergente dal viso, tamponando delicatamente senza strofinare. Se necessario, ripeti il processo fino a quando il viso è completamente pulito.
Infine, risciacqua bene il viso con acqua tiepida e asciugalo delicatamente con un asciugamano pulito. Puoi completare la tua routine di pulizia con l’applicazione di un tonico e di una crema idratante per il viso.
Ricorda di utilizzare il latte detergente ogni sera prima di andare a dormire per rimuovere impurità e trucco accumulati durante il giorno e mantenere la tua pelle pulita e fresca.