Ogni mattina, la prima cosa che facciamo, oltre a trattenere la voglia di frantumare la sveglia, è quella di metterci davanti allo specchio e visionare lo stato della nostra pelle.
Tra stress, sbalzi di temperatura e d’ormone, e reazioni ai cosmetici, la sua condizione lascia spesso a desiderare.
In realtà, per quanto alle più pigre possa sembrare un’impresa, per avere una pelle sempre giovane, fresca e luminosa, basta seguire poche regole, purché quotidiane. Ecco le cose da fare.
Alimentazione
Cerchiamo di mangiare ogni giorno della frutta e della verdura o, se proprio non possiamo farlo causa ritmi frenetici, dedichiamo qualche giorno al mese a una dieta depurativa che servirà a ridare luce al nostro viso. Attenzione a cibi grassi, dolci e fritture: spengono il colorito e provocano sebo in eccesso.
Laviamo più volte al giorno il viso
Il nostro viso, durante la giornata, è soggetto a milioni di germi. Laviamolo accuratamente più volte che possiamo. Strucchiamo sempre prima di andare a dormire: la nostra pelle ha bisogno di riossigenarsi. Ogni mattina, prima di applicare la crema idratante, laviamoci per bene il viso, così da renderlo pulito e ricettivo al prodotto.
La crema idratante
Risulta essere la più fidata alleata. La scelta della crema è cruciale, dobbiamo valutare il nostro tipo di pelle e acquistarla in base alle nostre esigenze. Usiamola tutte le mattine e tutte le sere sulla pelle del nostro viso: dopo averlo lavato, applichiamola massaggiando sempre con movimenti circolari fino al suo completo assorbimento. Usatene due tipi: quella che metterete al mattino deve avere la protezione ai raggi, contro l’invecchiamento della pelle.
Crema contorno occhi
Gli occhi sono lo specchio dell’anima: dobbiamo averne cura! Tutte le donne, di tutte le età, devono usarla. Infatti, la crema contorno occhi non è solo un prodotto anti età. Grazie a questa possiamo prevenire le rughe, diminuire le occhiaie e avere uno sguardo più luminoso e meno affaticato nonostante lo stress di tutti i giorni.
Pulizia del viso
Scriviamolo con la penna rossa in agenda: una volta alla settimana dobbiamo dedicare almeno 15 minuti alla pulizia del nostro viso. Lo scrub è la prima cosa da fare: elimineremo, così, impurità e cellule. Subito dopo, applicheremo una maschera per il viso (possiamo farcela da noi o acquistarla già pronta in profumeria).
Make up
Se non conosciamo la nostra pelle, non possiamo sapere quali prodotti sono più indicati per questa. Scegliamo, comunque, sempre prodotti di qualità, specialmente nel fondotinta. Cerchiamo di usare sempre quelli con ingredienti naturali e applicabili con le dita, così da consentire alla nostra pelle di respirare. In più, evitando le spugnette (covo di germi e batteri) allontaneremo non di poco il rischio di brufoli e imperfezioni varie.
Dormiamo
Il sonno è il vero segreto della giovinezza. Dormire almeno 8 ore e nelle ore giuste (ideale sarebbe dalle 23 alle 7) ci aiuta ad avere una pelle giovane e fresca. La pelle ha bisogno di rigenerare la sue cellule e lo fa proprio durante la notte. Cerchiamo, quindi, di limitare le serate pazze da ore piccole.