Risulta essere la rivelazione dell’anno, la tecnica make up che una volta imparata non potremo più abbandonare, il termine più difficile a dirsi che a farsi: è il contouring! Se anche voi ne avete sentito parlare o ne avete letto nel web ma nessuno vi ha mai insegnato a metterlo in pratica, questo articolo fa per voi!
Dall’inglese “contornare”, il contouring è una tecnica che permette, attraverso zone di luce e ombra, di correggere i difetti (naso a patata, viso troppo magro o troppo tondo, brufolo, etc.) e di esaltare i punti forti del nostro viso, usando sapientemente, appunto, i chiari e gli scuri.
Le ombre, chiaramente, serviranno a nascondere i difetti mentre le zone di luce illumineranno ciò che andrà evidenziato perché bello e importante. Pronte allora? Pennelli alla mano e specchio davanti: imparate a diventare ancora più belle!
CONTOURING E TIPI DI VISO
Innanzitutto, che tipo di viso avete? Lungo, rotondo, appuntito.. a seconda del vostro viso sapremo in che modo andare ad agire con il contouring, ecco le indicazioni
VISO LUNGO: scurite le mascelle, la fronte e sotto gli zigomi con la terra; stendete il blush orizzontalmente dagli zigomi fino al centro del viso e sopra applicate l’illuminante.
VISO TONDO: scurite la parte sotto degli zigomi e sfumate la terra sui laterali del viso; stendete l’illuminante sul mento e applicate un tocco di blush leggero sulle guance.
VISO A PUNTA: applicate la terra sui lati della fronte sfumando verso il basso, stendete l’illuminante sul mento e ai lati delle mascelle; un tocco di blush sfumato verso le tempie completerà l’effetto.
Una volta capito com’è il vostro viso e dove si deve stendere la terra, l’illuminante e il blush, è ora di passare ai piccoli difetti da mimetizzare.
MASCHERARE IL NASO A PATATA
Se il vostro cruccio è il naso a patata e non riuscite a renderlo più fino con il make up, forse non conoscete ancora la tecnica giusta!
Per il naso a patata occorre applicare del colore scuro sotto il naso e ai lati, e stendere del colore chiaro per illuminare il centro della punta e tutto il ponte fino alla radice; in questo modo il naso sembrerà un classico “nasino alla francese”!
MIMETIZZARE IL DOPPIO MENTO
Se invece volete mimetizzare il doppio mento, con la terra si dovrà scurire l’osso della mandibola e creare quell’effetto d’ombra per assottigliare il viso.
ESALTARE GLI ZIGOMI
Che il viso sia lungo, tondo a triangolare, c’è una parte del viso che va sempre messa in evidenza e che ci regala uno sguardo regale e importante: gli zigomi! Evidenziateli scurendo la parte sotto del zigomo fino ad arrivare alle orecchie, e illuminate la zona delle occhiaie.
Bene, una volta messo il primer e un fondotinta del colore della vostra pelle, divertitevi con pennelli, terra, illuminante e blush a “contornare” il viso mettendo in risalto i punti di forza e coprendo, invece, quelli meno belli da vedere.