Un bellissimo video tutorial, che vi insegnerà a creare “la stella del mattino” utilizzando la tecnica del patchwork.
La tecnica patchwork è un’arte tessile che consiste nell’unire insieme pezzi di tessuto di forme e dimensioni diverse per creare un’opera unica e originale. Originariamente utilizzata per riciclare vecchi tessuti, questa tecnica si è evoluta fino a diventare un’arte a sé stante, con la creazione di splendide coperte, cuscini, borse, decorazioni per la casa e molto altro ancora. L’arte del patchwork richiede creatività e abilità, ma è accessibile anche a principianti e a coloro che non hanno esperienza con il cucito. La tecnica patchwork può essere svolta a mano o con una macchina per cucire e richiede pazienza e precisione, ma il risultato finale può essere davvero sorprendente. Ci sono molte tecniche e stili diversi di patchwork, tra cui il patchwork tradizionale, il patchwork a blocchi, il patchwork appliqué e molti altri. In ogni caso, il patchwork è un’arte molto gratificante che offre molte possibilità creative e la possibilità di creare oggetti unici e personalizzati.
Occorrente
Per imparare questo tipo di lavorazione, è necessario procurarsi i seguenti materiali:
una plancia,
la riga,
la rotella,
tessuti di stoffa di colori differenti,
macchina da cucire.
Procedimento
Per la realizzazione di questo lavoro, bisogna fare molta attenzione con i numeri, la cosa importante è decidere la misura, in questo caso verrà realizzata una stella di 20 cm, a cui bisogna aggiungere una misura fissa pari a 6,5 cm. Quindi, prendete il vostro primo tessuto e ritagliate un quadrato di 26,5 cm per lato, questo vi occorrerà per la realizzazione delle punte della stella. Fatto ciò, prendete il secondo tessuto di un colore diverso dal precedente e tagliate quattro quadrati da 14 cm per lato, (questi vi occorreranno per la realizzazione dello sfondo), dopodiché, disegnate su questi ultimi una diagonale, posizionate ognuno di essi su un angolo del quadrato più grande e cucite con la macchina da cucire, lungo la diagonale disegnata in precedenza.
Una volta terminato, con la rotella tagliate il tessuto seguendo la diagonale, ma ad una distanza di 0,75 cm ed eliminate quindi il tessuto in eccesso. A questo punto dovete procedere con dei tagli, i cosiddetti tagli “smart”, che vi permetteranno di ottenere rapidamente la stella. Partendo dal centro, prendete a misura di 5,75 cm e tagliate, quindi eseguite questi tagli su tutti e quattro i lati e procedete con la lavorazione e completate la vostra magnifica stella del mattino in patchwork.