La youtuber che ha deciso di realizzare questo video tutorial, vuole mostrarvi come creare delle piume utilizzando le paste polimeriche ed in particolar modo utilizzando il fimo.
Occorrente
Se vi piace questo lavoro e volete imparare a realizzarlo, procuratevi i seguenti materiali:
del fimo di colore bianco,
un matterello,
una lama flessibile,
un taglierino,
il dotter,
la foglia oro,
del pigmento color oro.
Procedimento
Con un pezzo di fimo di colore bianco, create una sfoglia abbastanza sottile e con una lama flessibile ritagliate la forma di una foglia. Eseguite dei piccoli tagli lungo entrambi i bordi laterali, proprio per dare a questa foglia la forma di una vera e propria piuma.
Con il dotter, fate un linea leggermente curva al centro della piuma e nel verso della lunghezza, dopodichè prendete un piccolo pezzetto di foglia oro e applicatelo solo sulla punta della piuma e fate la stessa cosa anche sul retro. Con un punteruolo fate un forellino in cima alla piuma e cuocete in forno.
Un altro semplice tipo di decorazione è quello di dipingere la piuma con del pigmento color oro, quindi, dopo aver fatto la linea centrale, fate su entrambi i lati delle venature molto sottili e vicine fra loro, dopodichè con il dito picchiettate il colore di modo che esso si trasferisca solo sulle parti in rilievo e cuocete anche questo in forno.
Le piume realizzate con il fimo sono un’idea creativa e originale per personalizzare i propri accessori o per creare decorazioni. Il fimo è un materiale modellabile a base di argilla, che può essere cotto in forno per ottenere una consistenza dura e resistente. Per creare le piume, occorre quindi modellare il fimo nella forma desiderata, utilizzando un cutter o degli strumenti appositi per lavorare la pasta. Una volta ottenuta la forma desiderata, si possono aggiungere dettagli come le venature della piuma, utilizzando degli strumenti a punta fine. Una volta completate le piume, occorre cuocerle in forno seguendo le istruzioni riportate sulla confezione del fimo. Una volta raffreddate, le piume possono essere utilizzate per creare o personalizzare accessori come braccialetti, orecchini o collane, oppure possono essere utilizzate per creare decorazioni come segnaposto per un matrimonio o per una festa. Le piume di fimo possono essere colorate con colori acrilici o con la vernice spray, per creare un effetto ancora più realistico. Inoltre, le piume di fimo possono essere arricchite con l’aggiunta di pietre, perline o altri elementi decorativi, per un effetto ancora più creativo e originale.