Come Costruire Giochi a Labirinto con il Cartone

In questa guida vi propongo la costruzione di un labirinto con dei tipi diversi di cartone. Il gioco richiederà di fare compiere ad una pallina il giusto percorso. La lavorazione dell’oggetto è abbastanza semplice e servirà solo un pochino di pazienza. I materiali che dovete procurarvi sono tutti facilmente reperibili.

Incolla tra di loro due fogli di cartone ondulato di colori diversi, facendoli combaciare bene e lasciali asciugare. Ritaglia poi varie strisce di cartone colorato alte 1 centimetro. Le strisce che ti servono per il labirinto quadrato dovranno avere le scanalature orizzontali, mentre quelle per il tipo rotondo dovranno averle verticali. Ricopri successivamente sia i bordi che gli interni delle due scatole con il cartone.

Adesso devi scegliere i percorsi dei due labirinti. Traccia dunque una spirale sul fondo della scatola rotonda e cinque quadrati, via via più piccoli, sul fondo di quella quadrata. Incolla le strisce di cartone precedentemente preparate lungo i tracciati, avendo cura di lasciare alcuni passaggi aperti e altri chiusi. Per giocare, infatti, dovrai cercare di far andare la perla o la biglia al centro del perimetro, muovendo la scatola.

Puoi anche realizzare una versione alternativa del gioco: ricopri il fondo e l’esterno delle scatole con il cartone ondulato. Per realizzare il bordo interno, taglia e poi incolla due strisce a mezza altezza. Per creare invece le impugnature del labirinto, arrotola due strisce e incollale ai lati. Prendi il cartoncino spesso, e sopra di esso traccia un cerchio che abbia il diametro interno della scatola. Ritaglialo con delle forbici seghettate e fai al suo interno sei buchi. Incolla fra loro due fogli di cartone e ritaglia due strisce da 20 cm, incollandole fra questi. Per giocare, in questo caso, devi cercare di far andare le perle nei buchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *