In questa guida vi propongo la costruzione di un labirinto con dei tipi diversi di cartone. Il gioco richiederà di fare compiere ad una pallina il giusto percorso. La lavorazione dell’oggetto è abbastanza semplice e servirà solo un pochino di pazienza. I materiali che dovete procurarvi sono tutti facilmente reperibili.
Incolla tra di loro due fogli di cartone ondulato di colori diversi, facendoli combaciare bene e lasciali asciugare. Ritaglia poi varie strisce di cartone colorato alte 1 centimetro. Le strisce che ti servono per il labirinto quadrato dovranno avere le scanalature orizzontali, mentre quelle per il tipo rotondo dovranno averle verticali. Ricopri successivamente sia i bordi che gli interni delle due scatole con il cartone.
Adesso devi scegliere i percorsi dei due labirinti. Traccia dunque una spirale sul fondo della scatola rotonda e cinque quadrati, via via più piccoli, sul fondo di quella quadrata. Incolla le strisce di cartone precedentemente preparate lungo i tracciati, avendo cura di lasciare alcuni passaggi aperti e altri chiusi. Per giocare, infatti, dovrai cercare di far andare la perla o la biglia al centro del perimetro, muovendo la scatola.
Puoi anche realizzare una versione alternativa del gioco: ricopri il fondo e l’esterno delle scatole con il cartone ondulato. Per realizzare il bordo interno, taglia e poi incolla due strisce a mezza altezza. Per creare invece le impugnature del labirinto, arrotola due strisce e incollale ai lati. Prendi il cartoncino spesso, e sopra di esso traccia un cerchio che abbia il diametro interno della scatola. Ritaglialo con delle forbici seghettate e fai al suo interno sei buchi.
Incolla fra loro due fogli di cartone e ritaglia due strisce da 20 cm, incollandole fra questi. Per giocare, in questo caso, devi cercare di far andare le perle nei buchi.