La primavera è arrivata e la voglia di risplendere dei colori del sole e del mare, è inarrestabile. In questo periodo anche il make-up si fa brillante e luminoso, e soprattutto gli occhi diventano ultra gloss. La moda del momento parla di “Glossy eyes”, in riferimento all’effetto lucido e satinato che deve avere il trucco, per valorizzare al massimo i punti forti del viso, in primis lo sguardo per ottenere un finish bagnato.
Un trucco effetto glossy si riferisce ad un tipo di make-up che cerca di creare un aspetto lucido e luminoso sulla pelle, labbra o occhi. Questo effetto è ottenuto grazie all’utilizzo di prodotti specifici che riflettono la luce, creando un aspetto radioso e luminoso. Solitamente si utilizzano prodotti come il lucidalabbra o l’illuminante per ottenere questo effetto. L’obiettivo principale di questo trucco è quello di creare un aspetto fresco e luminoso, dando alla pelle un aspetto idratato e sano. Il trucco effetto glossy può essere utilizzato sia per un look naturale che per un look più sofisticato, a seconda della quantità di prodotto utilizzata e delle aree del viso su cui viene applicato. Inoltre, può essere utilizzato su diverse tonalità di pelle per creare un effetto lucido e luminoso che si adatta a ogni tipo di carnagione.
Ma vediamo quali sono le mosse da adottare per realizzarlo. E’ possibile utilizzare un classico gloss labbra oppure un gloss viso, proposto di recente da numerose aziende, appositamente per realizzare il glossy eyes. La differenza rispetto al tradizionale gloss occhi, sta nella texture che è più consistente e ha quindi una tenuta maggiore.
I gloss possono essere utilizzati insieme agli ombretti dal finish bagnato, di quelli che se applicati dopo aver inumidito il pennello, regalano un risultato molto più luminoso, quasi 3d. A seconda delle vostre preferenze, potete realizzare sia un make-up naturale, utillizzando ombretti e gloss che vanno dal panna al rosa al dorato, per ottenere un effetto essenziale e molto elegante, adatto ad ogni occasione, oppure un make-up più sofisticato e aggressive, realizzando smokey eyes, con ombretti che vanno dal nero, al blu al borgogna, applicando sulle labbra dei rossetti o delle tinte dai colori cangianti, come il fucsia o il rosso lacca.
Partiamo dalla base e applichiamo una crema idratante che abbia un finish satinato, grazie alle perlescenze in essa contenute. Adesso con un pennello un fondotinta dal finish matt, che si amalgami perfettamente al tono del vostro incarnato. Tamponiamo l’eccesso con una spugnetta, per ottenere un effetto ancora più naturale. Passiamo al make-up occhi, applicando una goccia di primer per fissare meglio l’ombretto e sfumiamo un beige rosato satin su tutta la palpebra. Creiamo un effetto chiaro/scuro, applicando un marroncino chiaro sulla piega dell’occhio, per approfondire lo sguardo. Al centro della palpebra tamponiamo con un pennello piatto un ombretto bianco perlato, che riflettendo la luce conferiranno un piacevole effetto fresco e per l’appunto “glossy”.
Stendiamo un ombretto grigio antracite perlato sulla zona esterna, per intensificare lo sguardo. Con un ombretto cioccolato (che vita al bordeaux) andiamo a disegnare una linea di eyelier partendo dall’area esterna dell’occhio; basta inumidirlo con dell’acqua o del fissatore per il trucco, e utilizzarlo come se fosse un eyeliner. Al centro della palpebra mobile, applichiamo un tocco di gloss trasparente (labbra o viso) con i polpastrelli che intensificherà l’effetto bagnato.
Stendiamo adesso un correttore liquido, per camuffare le occhiaie, modelliamo le ciglia con il piegaciglia e applichiamo un mascara volumizzante. Utilizziamo un blush pesca freddo, per realizzare un contouring. Su tempie, mento e al centro della fronte applichiamo un pò di illuminante liquido per creare dei punti luce. Disegniamo le labbra con una matita color carne e riempiamole con un rossetto della stessa nuance. Se invece preferiamo un effetto “strong” allora scegliamo una tinta labbra dalla tonalità rosso fuoco. Basta creare un bordo con una matita della stessa nuance, e applicare la tinta con l’apposito pennellino. Il finish sarà opaco, ma al tempo stesso, le labbra sembreranno di velluto.